Gentile paziente,
Il Suo medico curante ha richiesto una rettoscopia/proctoscopia per Lei presso il nostro ambulatorio. Durante l’esame potrebbero essere prelevati campioni oppure potrebbe essere ad es. arrestata un’emorragia. Desideriamo spiegarle come viene eseguito questo esame e che cosa dovrà fare Lei come paziente: la rettoscopia esamina il canale anale e il retto. L’anoscopia invece esamina soltanto il canale anale.
Preparazione:
prima dell’esame Le verrà somministrato un sedativo (Propofol), non dovrà più mangiare nulla a partire da 6 ore prima dell’esame e non dovrà più bere nulla a partire da 4 ore prima dell’esame. Affinché il retto sia preparato al meglio per l’esame del canale anale e del retto, circa 20 minuti prima dell’esame Le sarà somministrato un piccolo clistere o una supposta.
Quando viene in ambulatorio per l’esame, porti con sé un elenco di tutti i farmaci che assume abitualmente. Se assume farmaci anticoagulanti, dovrà comunicarcelo almeno 1 settimana prima. Se Lei è insulino-dipendente, dovrà saltare la dose prima dell’esame e portare con sé i valori della glicemia misurata con un test dal dito. Se ha dei dubbi, non esiti a contattarci.
Procedura:
consideri che per la rettoscopia dovrà rimanere nel nostro ambulatorio per circa 1– 1,5 ore. Dopo aver parlato con il medico, verrà eseguito l’esame nella sala per le endoscopie. L’esame ha una durata di circa 10 - 30 minuti. Per l’analisi del canale anale (anoscopia) si utilizza un tubicino in plastica o in metallo largo circa come un dito, dotato di luce. Per la rettoscopia viene utilizzato un tubo flessibile (endoscopio), che viene introdotto attraverso l’intestino e sulla punta è provvisto di luce e videocamera.
Entrambi gli esami possono essere eseguiti utilizzando un sedativo (Propofol) di modo che il/la paziente sia in sedazione. Dopo l’esame si sveglierà rapidamente, ma potrà rimanere a riposare nella sala post-operatoria prima di avere un colloquio con il medico e tornare a casa. Si noti che dopo l’esame, il paziente non dovrà guidare l’auto né manovrare macchinari. È quindi importante farsi venire a prendere da qualcuno dopo l’esame.
I due esami possono anche essere svolti con il paziente sveglio. Non sono dolorosi. Il vantaggio è che dopo potrà guidare l’auto.