Gentile paziente,
Il Suo medico curante ha richiesto un’endoscopia capsulare per Lei presso il nostro ambulatorio. Desideriamo spiegarle come viene eseguito questo esame e che cosa dovrà fare Lei come paziente: l’endoscopia capsulare è un esame diagnostico per immagini per esaminare soprattutto l’intestino tenue.
Preparazione:
come per la rettoscopia, anche prima dell’esame dell’intestino tenue è importante che l’intestino sia ripulito con un lassativo, in modo da eseguire l’esame correttamente. Riceverà da noi istruzioni precise su come eseguire la pulizia dell’intestino. La pulizia del Suo intestino dovrà iniziare il giorno prima dell’esame, a casa. Le daremo noi il farmaco per la pulizia dell’intestino. Si ricordi che prima dell’esame all’intestino tenue dovrà essere a digiuno. Questo significa che da quando inizierà il trattamento con il lassativo, potrà soltanto bere liquidi trasparenti, ma non potrà più mangiare. Se deve assumere farmaci il giorno prima dell’esame, li porti con sé quando viene in ambulatorio a fare l’esame. Se ha dei dubbi, non esiti a contattarci.
Procedura:
Per l’endoscopia capsulare non è necessaria alcuna sedazione e può continuare la Sua vita quotidiana. Durante la procedura dovrà ingerire una mini-videocapsula che comprende una telecamera LED, elettronica per illuminazione, controllo e trasmissione dati. In 8-10 ore, questa capsula percorrerà l’intero tratto gastrointestinale e trasmetterà via radio immagini dall’interno dell’intestino a un apparecchio di registrazione, che Lei indosserà attaccato a una cintura. Dopo l’esame, il Suo organismo espellerà in modo naturale la mini-videocapusla, che potrà essere eliminata nel WC. Il giorno dopo ci dovrà portare il registratore, da cui potremo prelevare le immagini e visualizzarle in forma di video sul PC per esaminarle. Infine, si terrà un colloquio tra Lei e il medico/la medica responsabile dell’esame.