Vai al contenuto
  • La dott.ssa Erhart e il dott. Heer vi aspettano in sala d’attesa

    pH-metria con capsula Bravo™

    Ecco che cosa fare:

Gentile paziente,

il Suo medico curante ha richiesto una pH-metria per Lei presso il nostro ambulatorio. Desideriamo spiegarle come vengono eseguiti questi esami e che cosa dovrà fare Lei come paziente:

La pH-metria è un esame diagnostico che si effettua in caso di bruciori di stomaco e sintomi da reflusso e che prevede l’introduzione di un piccolo sensore di acidità (capsula pH-metrica) nell’esofago per misurare il valore del pH. La capsula viene fissata nell’esofago in una posizione individuata prima dell’esame con un’endoscopia e invia in modo continuo i valori del pH a un registratore, che Lei dovrà indossare attaccato a una cintura per 48 ore. Con questo esame si controlla la frequenza con cui l’acido gastrico rifluisce nell’esofago e quanto vi rimane.

La capsula si scioglie in modo spontaneo e viene eliminata attraverso l’intestino. Durante il periodo di misurazione, Lei può continuare le Sue attività. Dopo 2 giorni dovrà riportare il registratore in ambulatorio per la valutazione dei dati.

Preparazione:

non dovrà assumere cibi solidi da 6 ore prima dell’esame. Non potrà neppure bere da 4 ore prima. Quando viene in ambulatorio per l’esame, porti con sé un elenco di tutti i farmaci che assume abitualmente. Se assume farmaci anticoagulanti, dovrà comunicarcelo almeno 1 settimana prima. Se Lei è insulino-dipendente, dovrà saltare la dose prima dell’esame e portare con sé i valori della glicemia misurata con un test dal dito. Se ha dei dubbi, non esiti a contattarci.


Procedura:

consideri che per la pH-metria dovrà rimanere nel nostro ambulatorio per circa 1 - 1,5 ore. Dopo aver parlato con il medico, verrà eseguito l’esame nella sala per le endoscopie. L’esame ha una durata di circa 15 - 20 minuti. Per l’esame viene utilizzato un tubo flessibile (endoscopio), che viene introdotto attraverso la bocca e sulla punta è provvisto di luce e videocamera. Infine, con una sonda viene fatta passare dalla bocca la capsula per misurare il pH e portata nella posizione desiderata, dove viene fissata alla mucosa dell’esofago. L’esame viene effettuato utilizzando un sedativo (Propofol), quindi durante l’esame Lei sarà in sedazione. Dopo l’esame si sveglierà rapidamente, ma potrà rimanere a riposare nella sala post-operatoria prima di avere un colloquio con il medico e tornare a casa. La preghiamo di ricordare che dopo l’esame non potrà guidare l’auto né manovrare macchinari. È quindi importante farsi venire a prendere da qualcuno dopo l’esame.

062 287 80 60