Gentile paziente,
Il Suo medico curante ha richiesto un’endosonografia superiore o rettale per Lei presso il nostro ambulatorio. Desideriamo spiegarle come vengono eseguiti questi esami e che cosa dovrà fare Lei come paziente:
L’endosonografia utilizza ultrasuoni interni ed è adatta per esaminare possibili alterazioni di esofago, stomaco, duodeno e retto, oltre che dei tessuti e organi limitrofi, come il pancreas, le vie biliari o i linfonodi. L’endosonografia permette per esempio di trovare eventuali calcoli biliari e tumori in profondità. Inoltre, con un ago molto sottile, è possibile prelevare materiale cellulare o liquido dal tessuto sospetto.
Preparazione:
per l’endosonografia superiore, come per la gastroscopia, Lei dovrà essere a digiuno. Significa che la sera prima dell’esame può ancora consumare una cena leggera. Successivamente, fino all’esame, non dovrà più mangiare nulla. Potrà bere fino alla mezzanotte prima dell’esame. Per l’endosonografia inferiore, non dovrà consumare alimenti solidi a partire da sei ore prima dell’esame. Da quattro ore prima non potrà neppure bere.
All’esame, si porti un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente. Se assume farmaci anticoagulanti, dovrà comunicarcelo almeno 1 settimana prima. Se Lei è insulino-dipendente, dovrà saltare la dose prima dell’esame e portare con sé i valori della glicemia misurata con un test dal dito. Se ha dei dubbi, non esiti a contattarci.
Procedura:
consideri che per l’endosonografia dovrà rimanere nel nostro ambulatorio per circa 1,5 - 2 ore. Dopo aver parlato con il medico, verrà eseguito l’esame nella sala per le endoscopie. L’esame ha una durata di circa 30 minuti.
Per l’endosonografia superiore, si utilizza un tubo flessibile (endoscopio) dotato di ottica e sonda a ultrasuoni sulla punta. L’endoscopio viene introdotto attraverso la bocca.
Per l’endosonografia inferiore, circa 20 minuti prima dell’esame Le sarà somministrato un piccolo clistere o una supposta, in modo da preparare il retto in modo ottimale per l’esame. Infine, verrà introdotta una sottile sonda a ultrasuoni nel retto.
Entrambi gli esami vengono effettuati con un anestetico (Propofol) per lo più dietro sedazione, quindi Lei sarà addormentato/a durante l’esame. Dopo l’esame si sveglierà rapidamente, ma potrà rimanere a riposare nella sala post-operatoria prima di avere un colloquio con il medico e tornare a casa. La preghiamo di ricordare che dopo l’esame non potrà guidare l’auto né manovrare macchinari. È quindi importante farsi venire a prendere da qualcuno dopo l’esame.