Gentile paziente,
Il Suo medico curante ha richiesto una gastroscopia per Lei presso il nostro ambulatorio. Desideriamo spiegarle come viene eseguito questo esame e che cosa dovrà fare Lei come paziente: la gastroscopia serve a esaminare la parte superiore dell’apparato digerente, che comprende la faringe, l’esofago, lo stomaco e il duodeno. Durante l’esame potrebbero essere prelevati campioni oppure ad es. essere arrestata un’emorragia o ancora essere utilizzato un colorante per la mucosa.
Preparazione:
Si ricordi che prima della gastroscopia dovrà essere a digiuno. Significa che la sera prima dell’esame può ancora consumare una cena leggera. Successivamente, fino all’esame, non dovrà più mangiare nulla. Potrà bere fino alla mezzanotte prima dell’esame. Quando viene in ambulatorio per l’esame, porti con sé un elenco di tutti i farmaci che assume abitualmente. Se assume farmaci anticoagulanti, dovrà comunicarcelo almeno 1 settimana prima. Se Lei è insulino-dipendente, dovrà saltare la dose prima dell’esame e portare con sé i valori della glicemia misurata con un test dal dito. Se ha dei dubbi, non esiti a contattarci.
Procedura:
consideri che per la gastroscopia dovrà rimanere nel nostro ambulatorio per circa 1 - 1,5 ore. Dopo aver parlato con il medico, verrà eseguito l’esame nella sala per le endoscopie. L’esame ha una durata di circa 10 - 15 minuti. Per l’esame viene utilizzato un tubo flessibile (endoscopio), che viene introdotto attraverso la bocca e sulla punta è provvisto di luce e videocamera. L’esame viene effettuato utilizzando un sedativo (Propofol), quindi durante l’esame Lei sarà in sedazione. Dopo l’esame si sveglierà rapidamente, ma potrà rimanere a riposare nella sala post-operatoria prima di avere un colloquio con il medico e tornare a casa.
Si noti che dopo l’esame, il paziente non dovrà guidare l’auto né manovrare macchinari. È quindi importante farsi venire a prendere da qualcuno dopo l’esame.