Vai al contenuto
  • La dott.ssa Erhart e il dott. Heer vi aspettano in sala d’attesa

    H2 breath test

    Ecco che cosa fare:

Gentile paziente,

il Suo medico curante ha richiesto un test del respiro (chiamato H2 breath test) per Lei presso il nostro ambulatorio. Desideriamo spiegarle come viene eseguito questo esame e che cosa dovrà fare Lei come paziente: H2 breath test è una procedura diagnostica che analizza il Suo respiro. Si possono diagnosticare diverse malattie dell’intestino: a seconda della situazione iniziale, eseguiamo un test del respiro H2 per rilevare l’intolleranza al lattosio, il malassorbimento del fruttosio o una colonizzazione batterica anomala.

Preparazione:

per l’esame deve arrivare da noi a digiuno, non può né fumare (da 6 ore prima di iniziare l’esame), né masticare gomma (neppure caramelle), non deve neppure lavarsi i denti né curare l’igiene della bocca al mattino. Il giorno prima dell’esame eviti di mangiare alimenti specifici come latte, yogurt, frutta, succhi, verdura che gonfia lo stomaco, uova, legumi, alcol e alimenti dolcificati. Il giorno prima dell’esame può mangiare piatti a base di pesce, riso, pasta, asparagi, latticini senza lattosio, pane bianco, acqua naturale, tè. Sono ammessi in quantità limitate noci, carote, zucchine, avocado e pomodori. Il giorno prima dell’esame dovrà cenare entro le ore 17 e poi digiunare (l’ultimo pasto deve essere consumato 14 ore prima di iniziare il test). Potrà bere fino alla mezzanotte prima dell’esame (acqua naturale, tè). Se deve assumere farmaci il giorno prima dell’esame, li porti con sé quando viene in ambulatorio a fare l’esame. Se ha dei dubbi, non esiti a contattarci. 1 settimana prima dell’esame vanno sospesi lassativi e bloccanti H2.
2 settimane prima dell’esame vanno sospesi gli inibitori della pompa protonica (PPI). Si ricordi che l’assunzione di antibiotici altera la Sua flora intestinale. Il Suo appuntamento per l’esame H2 breath test dovrà essere preso almeno dopo 4 settimane dalla fine della terapia antibiotica. Allo stesso modo, prima di effettuare l’esame dovrà aspettare almeno 4 settimane dall’ultima colonscopia, in quanto anche i lassativi necessari per eseguire la colonscopia alterano la flora intestinale.

Procedura: 

per l’esame H2 breath test dovrà bere una soluzione zuccherina in un periodo di tre ore. A intervalli regolari verrà prelevato un campione gassoso del respiro, nel quale verrà misurata la concentrazione di idrogeno. Porti con sé qualcosa da leggere per passare il tempo.

062 287 80 60